Oggetto: Convocazione Consiglio d’Istituto – giovedì 21 febbraio 2008 – h. 17.00A seguito dell’individuazione effettuata dal Comune di Roma che propone di intitolare il nostro Istituto e la Scuola Sec. di 1° Grado al Generale Licio Giorgieri vittima delle Brigate Rosse, è convocato per il giorno giovedì 21 febbraio 2008 - alle ore 17.00 presso i locali della Scuola Primaria – Via Orsa Maggiore, 112 - il Consiglio d’Istituto per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Intitolazione Istituto e Scuola Sec. 1° Grado al Generale Licio Giorgieri e denominazione Scuola Infanzia e Scuola Primaria “Orsa Maggiore”;
2. Accoglienza bambini di Chernobyl presso la sede di Via delle Costellazioni dal 15/06/2008 al 15/07/2008;
3. Integrazione piano uscite didattiche / viaggi d’istruzione;
4. Ritardati pagamento quote mensa: proposta di mora;
5. Varie ed eventuali.
Il Presidente del Consiglio d’Istituto
Maria Grazia Iacovacci
26 commenti:
L'Istituto Comprensivo ed in particolare la Scuola Media, dovrebbe prendere il nome di Licio Giorgieri,vittima del terrorismo, pur mantenendo la denominazione di "Orsa Maggiore" per quanto riguarda la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria di primo grado.
Comunque Giovedì in sede di CdI sarà possibile avere tutti i chiarimenti in merito.
Maria Grazia
Per quanto riguarda i problemi elencati relativi alla Scuola Media potrebbe cortesemente farmi sapere, ed anche magari a tutti i membri del CdI, qualcosa di più dettagliato? Dove è possibile intervenire i genitori che fanno parte del CdI si sono sempre dati da fare. Per la mensa esiste una Commissione che si occupa delle ispezioni e che poi redige una check list esposta all'albo della scuola. In segreteria potrà avere i nominativi dei membri che la costituiscono. In ogni caso può anceh contattarmi telefonicamente o via e-mail, la segreteria è autorizzata a fornire i miei contatti e Le assicuro che mi farebbe molto piacere poterLe parlare.
Grazie.
Maria Grazia Iacovacci
L'"intitolazione" dell'Istituto Comprensivo (non un nuovo nome)è compito del Consiglio di Istituto.
Saluti
Maria Grazia
E' sata una proposta fatta dall'assessorato alla scuola del comune di Roma e dal sindaco Veltroni.
Maria Grazia
Cari signori e care signore nella convocazione,
si parla di intitolazione dell' istituto E della scuola sec. di 1° grado.
Oltre al giusto valore della memoria, perche' non spiegare prima il perche' della perdita dell' identita' cambiando in effetti nome?
Gent.ma Sig.ra Iacovacci
per quanto riguarda maggiori dettagli sui problemi da me denunciati nella scuola media, le consiglio di chiedere la situazuione alla direzione della scuola,come facciamo spesso noi genitori.
Mi sorprende che lei e altri genitori del cdi non ne siate a conoscenza;
per quanto riguarda la mensa le preciso che mi riferivo alla cucina che a tutt'oggi non è ancora attiva, e non al cibo che ogni giorno viene trasportato.
Grazie.
Vorrei esporre il mio punto di vista sull'argomento oggetto della discussione e raccontare brevemente la proposta che avanzerò nel prossimo Consiglio di Istituto.
Personalmente preferirei che il nome della scuola NON venisse modificato.
Non ho ovviamente nessuna preclusione nei confronti del generale a cui si propone di intestare la scuola media (Gen. Licio Giorgieri) anche se credo che il nome di un generale sia più adatto al nome di una caserma che a quello di una scuola. (Tra l'altro mi risulta che una scuola romana sia già intitolata al generale !!!)
Mi piacerebbe invece valorizzare il nome attuale dell'istituto comprensivo e della scuola media che, se è vero che richiamano solo il nome delle strade in cui si trovano, hanno però un forte potenziale evocativo per i bambini e i ragazzi che le frequentano, trattandosi di Orsa Maggiore e Costellazioni.
Credo che, riprendendo alcune proposte già avanzate e condivise da molti genitori negli scorsi anni, ora che siamo diventati un Istituto Comprensivo potremmo cercare di "dare un senso" ai nostri nomi attuali promuovendo, ad esempio, un allestimento della stradina pedonale che collega i due plessi scolastici (il percorso potrebbe essere attrezzato con qualche cartello che spieghi le diverse costellazioni e i diversi pianeti) e anche gli stessi spazi interni alla scuola (abbiamo .... parecchie stelle a disposizione....).
Il Planetario di Roma tra l'altro si trova proprio all'Eur e quindi potremmo cercare facilmente la loro collaborazione per realizzare pannelli informativi adatti ai ragazzi.
Credo che il radicamento della scuola nel quartiere (che ha molti nomi di pianeti e costellazioni) ne risulterebbe sicuramente rafforzato.
Ho inoltre delle perplessità che mi sono sorte in merito alla richiesta dell'assessore Coscia e del sindaco Veltroni sul fatto che tutto questo avesse dei fini per così dire "elettorali", e questo allora non mi troverebbe assolutamente d'accordo.
Credo anche che sarebbe auspicabile e opportuno conoscere lo scambio di lettere e le richieste intercorse tra il sindaco, l'assessore e la scuola per poter valutare meglio la situazione e le motivazioni. Ma purtroppo alle richieste da me fatte NESSUNO ha mai dato risposta!!!
Queste sono le valutazioni che mi porteranno a votare in modo contrario a tale richiesta in sede di Consiglio di Istituto.
Stefano Marcocchia
Grazie per avermi risposto.
Sono sincera nel dirLe che dei problemi relativi ai bagni,banchi, palestra non sono a conoscenza,farò riferimento ai genitori che fanno parte del Consiglio e che hanno i figli alla scuola media e chiederò loro ulteriori informazioni ed anche al dirigente scolastico.
Io sono stata presente a scuola due pomeriggi (uno a gennaio ed uno la settimana scorsa) a disposizione dei genitori proprio per sapere ed ascoltare chi ne avesse avuto necessità. Avevo inviato una comunicazione ai rappresentanti di classe. Per l'apertura della mensa (ero sicura si riferisse a questo) chi ci ha preceduto nella gestione del plesso di Costellazioni, non ha mai richesto le dovute documentazioni per la sua apertura. Cosa che è stata fatta e sollecitata. Le farò sapere, appena possibile, a che punto ci troviamo.
Mi farebbe piacere, però, poter parlare con Lei a voce.
Grazie ancora e buona serata.
Maria Grazia
Stefano, non ci sono state lettere o comunicazioni scritte inviate dall'assessore o dal sindaco, ma solo colloqui telefonici.
Ciao
Maria Grazia
Maria Grazia, un tuo precedente post del giorno 19 febbraio 2008 ore 13:24 riportava:
"L'"intitolazione dell'Istituto Comprensivo (non un nuovo nome)è compito del Consiglio di Istituto."
In contraddizione a quanto da te scritto il giorno 13 febbraio 2008 ore 19:55 l'agenzia di stampa ADNKRONOS riportava testualmente:
"Roma, 13 feb. - (Adnkronos) - L'Istituto scolastico
omnicomprensivo di via dell'Orsa Maggiore, al Torrino, ha accolto
l'invito del sindaco di Roma Walter Veltroni per intitolare il
complesso educativo alla memoria del Generale Licio Giorgieri ucciso da un commando delle Brigate Rosse, a Roma, il 20 marzo del 1987.
(Rre/Ct/Adnkronos)
13-FEB-08 19:55"
VORREI CHE TU RIFLETTESSI SU TUTTO QUESTO!!!!
A COSA SONO SERVITE LE TELEFONATE, LE CONSULTAZIONI, LE MAIL CON I MEMBRI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO SE POI LA SCUOLA HA DECISO UNILATERALMENTE SULLA TUA TESTA, MAGARI SENZA NEANCHE INFORMARTI ???
FACENDOTI FARE UNA PESSIMA FIGURA CON TUTTI NOI E DELEGITTIMANDOTI NEL TUO RUOLO DI PRESIDENTE !!!!
FORSE DOVRESTI RIFLETTERE E DARMI/CI QUALCHE SPIEGAZIONE!!!!
Stefano M.
Stefano M.
...solo colloqui telefonici ??!!
E chi si è preso la briga di dare un OK in un colloquio telefonico ??? Io certamente no!! Tu, credo, neanche !!!
Fammi capire!! perchè ci sono troppe cose che NON tornano!!
NON VEDO TRASPARENZA IN TUTTA QUESTA VICENDA.
Stefano ti confermo che questa deicisione dovrà essere presa dal Consiglio di Istituto con una delibera. Infatti si parla di "accogliere l'invito del sindaco ...".Visto che non c'è nulla di obbligatorio, si può votare anche contro. E finisce qui.
Non mi sento di aver fatto una pessima figura con nessuno di Voi, ne con altri genitori e non ho nulla da nascondere. Io vi ho riportato le informazioni ricevute. Se tu ne hai altre, perchè non ce le fornisci? Credo proprio che si stia esagerando soprattutto con i toni!!!
Buona serata
Maria Grazia
Non sto usando nessun tono particolare. Ti ho sempre detto tutte le mie idee sulla questione senza peraltro conoscere ne la tua ne quella del direttore (che ti ho più volte sollecitato).
Ma giovedì in sede di CDI cosa metti in votazione?? la proposta di una telefonata ????
Non scherziamo !!!!!
Stefano M.
Stefano io parlo per me, se vuoi sapere cosa ne pensa il Dirigente chiedilo a lui direttamente, io non faccio da portavoce.Personalmente sono favorevole a questa ipotesi, è la mia opinione e, visto che siamo in democrazia credo debba essere rispettata come io ho rispettato e rispetto la tua quella degli altri genitori. E' giusto confrontarsi senza pretendere di avere la ragione dalla propria parte a tutti i costi.
Maria Grazia
DEMOCRAZIA VUOLE ANCHE DIRE:
LASCIARE A TUTTI LA LIBERTA'
DI DECIDERE CON L'ESATTA CONOSCENZA DEI FATTI.
GRAZIE
QUALCUNO CERCA DI ALZARE UN POLVERONE SULLA VICENDA.
A QUESTO SIGNORE, RICORDIAMO LE SUE EMAIL DELLA PRIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO.
MOLTI ASPETTANO ANCORA UN QUALIFICATO PRONUNCIAMENTO DEL CONSIGLIO SULLA VICENDA DEGLI ACCORDI SOTTOBANCO PROPOSTI DAL SIGNOR S.M.E COMPAGNO.
RIGUARDO LA FACCENDA DEL NOME, NEL RISPETTO DI TUTTI E DELLA MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DEL TERRORISMO,
VI PREGO DI NON FARE PIACERI ELETTORALI, ACCORDI SOTTOBANCO O DECISIONI PERSONALI DI CHICHESSIA.
ORSA MAGGIORE E' UN BEL NOME, VA VALORIZZATO, E L' IDENTITA STESSA DELL' ISTITUTO VA CONSERVATA.
(SPERIAMO CHE I GIOCHI NON SIANO GIA' FATTI E CHE DECIDA DEMOCRATICAMENTE TUTTO IL CONSIGLIO NELLA CERTEZZA CHE GLI ELETTI RAPPRESENTINO GLI ELETTORI E NON SOLO SE STESSI!)
... se solo chi ha scritto il mess. precedente avesse avuto il coraggio di firmarsi !!!! Io lo faccio !!!!
E comunque se hai ANCORA bisogno di avere spiegata "la mail del primo conisglio di circolo" a cui fai spesso riferimento, puoi sempre venire a chiedermi spiegazioni. TU SAI CHI SONO. IO NON POSSO DIRE ALTRETTANTO DI TE!!!
Stefano M.
contano solo le spiegazioni che si debbono al consiglio ed ai suoi membri,nel merito della mail.
il resto non conta
Caro ANONIMO,
... conta, conta. Conta tutto!!
E tu chi sei allora un Consigliere sotto "ANONIME SPOGLIE" ....
Ti ricordo che in Consiglio tutte le discussioni che riguardano le persone avvengono a porte chiuse e senza pubblico (come prevede il regolamento scolastico) e quindi NON avresti avuto modo di conoscerle!!!
Considero il TUO PROLUNGATO ANONIMATO veramente sgradevole. Utilizza il mio indirizzo di posta elettronica, che ormai è sulla "bocca di tutti", (considerate le prolungate e-mail di insulti e minacce che ho ricevuto dopo che è stato volantinato) per scrivermi e per renderti riconoscibile.
Se ne hai il coraggio.
Cordialmente
Stefano M.
Conta e come, visto che nel primo consiglio d'istituto ho saputo che vi è stata solo la strumentalizzazione di quella mail, nel gettare insulti sulle persone, invece di chiarire democraticamente i fatti.
Trovo che ancora oggi usare questa mail per confrontarvi pubblicamente sui temi seri della scuola non sia di buon gusto, chiaritevi per il bene della scuola.
quanti commenti,quanta partecipazione ma,
l' argomento e' il cambiamento del nome dell' istituto.
Una domanda per chi/coloro hanno la competenza e la conoscenza dei fatti, potete riassumere la vicenda a beneficio di tutti?
Si legge di telefonate, di notizie d'agenzia, di una scuola che gia' esiste con quel nome.insomma...
quanta rabbia negli ultimi commenti.
possiamo ora sperare nell' onesta'di tutto il consiglio e nella seggezza della decisione da prendere? esprimendo un mio parere, preferirei continuasse a chiamarsi Orsa Maggiore magari senza offesa per nessuno.
Dal sito Romanotizie.it/ Comuni e Municipi/ Municipio XII si legge:
ISTITUTO SCOLASTICO DEL TORRINO VERRA' INTITOLATO AL GENERALE LICIO GIORGIERI
L' istituto scolastico omnicomprensivo di via OrsaMaggiore, al Torrino,
Ha accolto l' invito derl sindaco Walter Veltroni per intitolare il complesso educativo alla memoria
Del Generale Licio Giorgieri ucciso da un commando delle Brigate Rosse, a Roma , il 20 marzo 1987
(giovedi' 14 ferbbraio 2008 Claudio Gnessi)
CHI HA DECISO ?????????!!!!!! SE FOSSE VERO,CON TUTTO IL RISPETTO PER IL GENERALE, VOI CONSIGLIERI, MERITATE TUTTI DI "TORNARE A CASA", CI STATE PRENDENDO IN GIRO,DA UNA SETTIMANA STATE CHIEDENDO COSA NE PENSIAMO NOI GENITORI, QUANDO AVETE GIA' DECISO... SENZA PAROLE, VI ASPETTIAMO ALLE PROSSIME ELEZIONI...
caro anonimo commentatore delle 13:22,
perche' scopiazzi considerazioni che, non ti appartengono, che riportano conclusioni false, arbitrarie e manipolate ad arte.
Volendo proprio commentare attenendosi alla verita', procedi pure ma,
fallo con farina del tuo sacco, meglio se con l' obiettivo di portare quello che serve di piu' nella vicenda ,
SERENITA'
e sempre prima di emettere inutili sentenze e minaccie sbagliando anche l' indirizzo delle stesse.
saluti
Anche se ritengo sciocco rispondere ad un ANONIMO (def.:persona che ritiene opportuno criticare in modo polemico senza esporsi) vorrei chiarire per la prima ed ultima volta la mia posizione in merito alla mail scritta in occasione della prima riunione del CdI. Premesso che la mia lettera è: 1) stata divulgata senza autorizzazione; 2) in tal senso è stata violata la notrmativa sul diritto alla privacy del mio indirizzo; 3) è stata accomunata ad una risposta data da terza persona che ha espresso le SUE idee e non le mie, vorrei ricordare che il presidente del CdI è espreso dalla componente dei Genitori eletti e che non c'è nulla di strano che si cerchi di capire insieme, con un invito, chi abbia le caratteristiche migliori per svolgere tale ruolo. Per ogni chiarimento su questi meccanismi amministrativi e burocratici mi sono rivolto, al tempo, al coordinamento dei Comitati dei genitori, cosa che avrebbero potuto/dovuto fare tutti. La risposta la si può trovare e leggere con attenzione all'indirizzo http://www.comitatigenitori.it/cdi/consigli_presidente.htm
Andrea Pecoraro
se fosse sciocco rispondere ad anonimo, perche' farlo?
fa' comodo evitare il merito del contenuto delle mail, serve alla la coscienza, serve trasformarsi in vittime.
Ricordiamo il metodo del bastone e la carota e la calunnia dei pasti rubati in mensa...altro che democrazia x capirci, violazione di privacy ecc...
signori come potete confondere la realta' di quello che avete scritto, la colpa non e' di chi a volte lo ricorda
la scuola ha bisogno di altro
Posta un commento